Coronavirus: cosa cambia per i donatori di sangue dell’AVIS Comunale Melilli

Alla luce del Decreto Ministeriale Covid-19 del 10/03/2020 anche l’AVIS Comunale Melilli Città Giardino si adegua alle normative per contenere l’espansione del Coronavirus. Come si evince dal sito dell’AVIS Nazionale, l’obiettivo del Centro nazionale sangue e del CIVIS è garantire sicurezza nelle procedure trasfusionali e assicurare il giusto livello di scorte di sangue e plasma per le regolari attività sanitarie.

A questo scopo è stato realizzato l’algoritmo per la chiamata dei donatori. Quando sarete chiamati dai nostri volontari per la vostra disponibilità alla prossima donazione, vi rivolgeremo tre semplici domande per verificare che vi siano le condizioni adatte alla donazione. Ecco qui lo schema.

domande per donatori durante il coronavirus

Vogliamo riportarvi quanto si legge dal sito del Centro Nazionale Sangue:

Aggiornate ed integrate le misure per evitare la diffusione dell’infezione da Sars-CoV-2. Le nuove disposizioni, che hanno una natura solo precauzionale non essendoci casi documentati di trasmissione trasfusionale del virus, tengono anche conto dei provvedimenti, presi a livello nazionale, finalizzati all’individuazione dei soggetti a rischio e che applicano ai medesimi urgenti misure di contenimento.

Non si fermano le attività di raccolta in tutto il territorio nazionale e si ritengono consentiti gli spostamenti del personale addetto alla raccolta e dei donatori che si recano presso le sedi di raccolta pubbliche e associative, dal momento che la donazione del sangue è da considerarsi inclusa tra le “situazioni di necessità” di cui al DPCM del 08.03.2020, come da nota della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.

Ecco le raccomandazioni per il donatore dettate dal Centro Nazionale Sangue.

infografica raccomandazioni del donatore

Cosa cambia per i donatori dell’Avis Comunale Melilli

La sede dell’Avis Comunale Melilli si trova in Via Genova n°1 nel territorio di Città Giardino.
E’ doveroso ricordare a tutti i donatori che vengono al di fuori del territorio della nostra sede, così come indicato dal Ministero dell’Interno, che è necessario compilare il modulo di autocertificazione agli spostamenti che potete scaricare di seguito.

Vi ricordiamo che abbiamo già adeguato la nostra sede alle direttive dettate dagli organi superiori.
Il direttivo dell’AVIS Comunale Mellilli confida in tutti i donatori per un corretto rispetto delle regole previste affinché insieme possiamo sconfiggere il Coronavirus.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
A tal proposito vi invitiamo a visitare la nostra pagina contatti