Come donare

Se anche tu vuoi donare il sangue puoi recarti presso la nostra sede durante le giornate di raccolta, oppure presso un centro di raccolta Avis o un Servizio trasfusionale dell’ospedale della tua città.

Per prima cosa ti verrà effettuato un colloquio con il medico, che aiuterà a stabilire l’idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi.
Dopo la visita medica ti verrà effettuato un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l’idoneità alla donazione.

Accertata l’idoneità il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione.

Ogni quanto tempo si può donare il sangue?

Il donatore, per legge, non può avere un’età inferiore ai 18 anni ed un’età superiore ai 65, sia uomo che donna, con tutti i valori nella norma e assolutamente privi di ogni tipologia di malattia trasmissibile.

chi può donare

Nel caso di donazione a sangue intero la frequenza di donazione per gli uomini e per le donne che abbiano superato il periodo di fertilità è di una volta ogni 3 mesi, per un totale di 4 donazioni all’anno. Per le donne che sono in fertilità, il periodo si raddoppia, potendo donare una volta ogni 6 mesi .

Il giorno della raccolta

Qualora sia trascorso il tempo utile per la tua prossima donazione, uno dei collaboratori ti contatterà per fissare l’appuntamento per la tua prossima donazione.

Ad ogni donazione il medico per prima cosa effettuerà una valutazione clinica del donatore, misurerà il battito cardiaco, pressione arteriosa e l’emoglobina. Successivamente ti verrà fatta una breve intervista per l’accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente, tra cui i comportamenti a rischio intercorsi dall’ultima donazione. Infine ti verrà chiesta firma del consenso alla donazione.

Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Il prelievo
Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.

Dopo il prelievo
Dopo il prelievo sarà nostra premura offrirti un ristoro con cornetti, caffè, the, succhi di frutta e tutto quello che serve per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.

come donare