Chi Siamo

Associazione Volontari Italiani del Sangue

L’AVIS è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91.

Nascita e costituzione

E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica. Ma ancora più importante esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano si è costituita ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946. Dopodiché è stata riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano.

Così oggi l’AVIS è un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Per questa ragione fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato. Questo è elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute. Ultimo ma non meno importante lo scopo di donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
E’ presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata. E’ suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali, oltre l’AVIS Nazionale. L’ organo principale è il Consiglio Nazionale.

L’Avis Comunale Melilli Città Giardino fa parte della sede Regionale Sicilia ed opera nel territorio di Melilli

Fanno Parte dell’organigramma il Presidente Coppola Giuseppina, il Vice Presidente Tradito Nunzia, il Segretario Scalzo Rosa e i Consiglieri Gennaro Rita e Zannelli Caterina.

Dal 1999, anno di fondazione, ad oggi,  l’AVIS Comunale Melilli Città Giardino ha registrato, anno dopo anno,  un aumento esponenziale in numero di donatori e donazioni.

A destare preoccupazione è la piccola sede che inizia a essere inadeguata per ospitare nel modo più confortevole possibile un maggior numero di donatori. Però ad alleviare tale pensiero è la consapevolezza di quanto la realtà di Città Giardino sia stata presa a cuore da tutti. Ciò fa sperare in una futura sistemazione migliore e adatta.

L’AVIS Comunale Melilli Città Giardino ha ricevuto a Febbraio del 2015 la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 “Sistemi di gestione per la Qualità”. Il certificato individua le caratteristiche basilari di un “sistema di gestione” orientato a soddisfare le esigenze dei propri donatori.

Certyquality UNI EN ISO 90012008 logo

E’ possibile consultare i bilanci, consuntivi e preventivi, dell’AVIS Comunale Melilli Città Giardino a questa pagina :

Bilanci Avis Comunale Melilli Città Giardino.

Ecco le foto della sede dell’AVIS Comunale Melilli Città Giardino in via Genova 1 Città Giardino.

esterno sede avis comunale melilli città giardino
sala accettazioni Avis Comunale Melilli Città Giardino
stendardo Avis Comunale Melilli Città Giardino