Coronavirus: donare il sangue è sicuro. Le nuove direttive da seguire per la sicurezza di tutti.

La donazione e il Covid – Aggiornamento del 17 Gennaio 2023

Anche se al livello mondiale l’allerta non è finita e il Coronavirus è ancora presente nelle nostre vite, la necessità delle donazioni di sangue e degli emocomponenti per salvare delle vite non si ferma mai. 

Donare il sangue è un gesto che viene compiuto in totale sicurezza. Non c’è nessuna evidenza scientifica che dimostra la trasmissione del coronavirus attraverso la trasfusione di sangue e degli emocomponenti. 

Nel recente documento del Centro Nazionale Sangue, la massima autorità italiana sul sistema sangue del Ministero della salute, sono state indicate le direttive per la donazione del sangue durante la pandemia che ancora attualmente viviamo. 

Cosa cambia per la donazione di sangue?

Per ragioni di sicurezza e di una migliore organizzazione, anche all’Avis Comunale Melilli abbiamo introdotto un sistema di prenotazioni e programmazioni delle donazioni.
Uno dei nostri volontari, tramite chiamata o messaggio, durante la quale chiederà la tua disponibilità alla donazione, ti farà qualche domanda per conoscere il tuo stato di salute e per sapere se hai avuto contatti con persone affette dal virus. 

La programmazione delle donazioni fa sì che possiamo organizzare al meglio e in totale sicurezza le giornate di raccolta, gestire l’attesa evitando gli assembramenti e limitando il contatto con altre persone. 

donare durante la pandemia

 

Ho fatto il vaccino per il Coronavirus. Posso donare il sangue?

Assolutamente si. Se asintomatico, puoi donare dopo 48 ore dalla somministrazione. Solamente a scopo precauzionale, se dopo aver effettuato il vaccino, anche di una singola dose, hai sviluppato sintomi, puoi donare il sangue e gli emocomponenti dopo almeno 7 giorni dalla completa scomparsa dei sintomi. 

Dopo quanto tempo posso donare a seguito di un tampone positivo?

Se sei risultato positivo con un test antigenico o molecolare, devi osservare un periodo di sospensione dalla donazione. 

Se sei asintomatico da almeno 2 giorni, la sospensione termina dopo 5 giorni dal primo test  positivo o dalla comparsa dei sintomi, anche senza effettuare nuovamente il tampone antigenico o il test molecolare. 

La sospensione termina anche prima dei 5 giorni se asintomatico e se dopo aver fatto un test antigenico o molecolare risulta negativo. 

Come devo comportarmi in caso di contatto stretto con un soggetto positivo al Coronavirus?

Se hai avuto un contatto stretto con un soggetto risultato positivo al Covid devi applicare il regime dell’autosorveglianza, ovvero indossare una mascherina FFP2, anche al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. 
Se si manifesta un sintomo che possa ricondurre ad una possibile infezione da Coronavirus, devi effettuare un test antigenico o molecolare al più prest

Il direttivo e i volontari dell’AVIS Comunale Melilli confida in tutti i donatori per un corretto rispetto delle regole previste affinché insieme possiamo sconfiggere il Coronavirus.

Non appena arrivati in sede, un nostro volontario ti misurerà la temperatura corporea. Se è inferiore ai 37°C gradi verrà consentito l’accesso in sede ed inizia la prassi per la donazione. 

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
A tal proposito vi invitiamo a visitare la nostra pagina contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.